Ti trovi qui: Iscrizioni e Rinnovi » Attività » Corso nidi uova trota marmorata
06-02-2017

Corso nidi uova trota marmorata

Il giorno 4 e 5 febbraio 2017 a cura della nostra Associazione e tenuto dal Dr. Marco Angelo Riva, presso la sede il giorno 4 e in Fiume il giorno 5, si è svolto un corso per la preparazione di volontari addetti alla costruzione di "nidi" ove immettere uova di trota marmorata fecondate. Il sistema "copia" in toto, con maggior garanzia di salvaguardia, quanto avviene in natura e, tendenzialmente, elude l'uso delle scatole Vibert laddove queste non si prestano ad un uso corretto, magari causa la portata delle acque - tipica del nostro Brenta;
La tecnica è stata ampiamente sperimentata in Austria e Tirolo e presentata in vari convegni. La sperimentazione di tale tecnica era già avvenuta nel corso della primavera 2016, quale prova, ma istituzionalizzata" solo questa stagione. Il lavoro consiste nello scavare un foro adatto all'inserimento di un tubo di plastica a modo di imbuto, nel quale versare una determinata quantità di uova embrionate in una buca precedentemente creata nella ghiaia. Ricoprire poi l'invaso con il ghiaino dell'alveo e...il gioco è fatto. Semplice l'idea ma assolutamente faticosa la sua realizzazione, che deve esserfe eseguita comunque secondo un protocollo ben determinato.
Hanno partecipato 15 volontari e malgrado il tempo non certo favorevole, anche la prova pratica si è svolta con la soddisfazione di tutti i partecipanti (e speriamo anche dei prossimi avannotti).
Di seguito un album fotografico della 2° giornata. Complimenti a tutti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
27-07-2012
Inaugurazione area di pesca riservata ai disabili
Realizzato da w-easy