News
Si informano i gentili associati che a far data dal giorno 25 settembre 2023 e per il tutto il mese di ottobre 2023 la pesca nei canali sarà consentita solamente nei campi gara autorizzati, che sono:
Canale Unico per l'intero suo percorso, Roggia Bernarda, Roggia Dolfina Vica Cappella e Roggia Isacchina Superiore.
Nell'asta del Fiume Brenta per il medesimo periodo la pesca è consentita unicamente nei tratti No-Kill e Catch & Release di Bassano del Grappa e Valbrenta località Valstagna (attenzione: consentito solo l'utilizzo di mosca artificiale e no streamer).
Riapertura esercizio pesca ex cantiere Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa
Si comunica, che in seguito alla chiusura del cantiere in prossimità del "Ponte degli Alpini" in Bassano del Grappa, dal giorno 23 giugno p.v. si potrà esercitare nuovamente la pesca anche dalla riva sinistra del fiume Brenta, dall'Arcon alla presa del canale Medoaco.
Le tabelle che inibivano l'esercizio della pesca sono state rimosse. La situazione pertanto ridiventa "normale" ed eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.
A.s.p.d. Bacino Acque Fiume Brenta
Manifestazione sportiva di canoa
Il Comune di Valstagna ci comunica, che con protocollo n. 1911 del 11 maggio 2018, ha autorizzato una manifestazione sportiva di canoa denominata "ECO Junior Cup", che si svolgerà nel tratto del Fiume Brenta attrezzato per lo slalom, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno p.v.
Il tutto nel rispetto del disciplinare di progetto del Genio Civile n 666 di repertorio del 19/12/2012 e seguente autorizzazione di cui al protocollo n. 1780 del 2 maggio 2018.
Si pregano i signori soci pescatori al rispetto dello spazio concesso.
Chiusura attività di pesca , causa frana, in località Pianello di Enego
Come noto, in questi giorni si è verificato un grave fatto naturale, che ha prodotto la caduta di una vasta e imponente frana sulla strada ciclabile in località Pianello di Enego, a ridosso della cava esistente.
Dato l'alto livello di pericolosità, la Provincia di Vicenza ha emesso la "Determinazione n. 301 del 11/04/2018" con oggetto la temporanea chiusura dell'esercizio della pesca nella zona interessata. Da parte nostra si è provveduto ad ottemperare alla determina con l'apposizione delle prescritte tabelle. Si invitano i signori pescatori al rispetto dell'ordinanza.
Di seguito l'ordinanza:
"PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 301 DEL 11/04/2018
Settore CACCIA PESCA E SPORT
OGGETTO: ISTITUZIONE DI UNA ZONA DI DIVIETO TEMPORANEO DELLA PESCA
SPORTIVA IN COMUNE DI ENEGO E CISMON DEL GRAPPA
IL DIRIGENTE
Premesso che l’art 16, comma 1, della legge regionale 28 aprile 1998, n.19, prevede che la Provincia possa vietare o limitare l'esercizio della pesca per periodi e località determinati; Visto l’art. 5 del Regolamento provinciale per l’esercizio della pesca, che stabilisce che la pesca sia vietata nelle zone in cui l’esercizio della stessa possa recare danno o creare situazione di
pericolo, disponendo, inoltre, che dette località debbano essere opportunamente tabellate; Vista la nota del 10 aprile 2018, con la quale l'associazione concessionaria Bacino Acque Fiume Brenta informa in ordine alla frana avvenuta il giorno antecedente, che ha coinvolto l'alveo del fiume, ritenendo doveroso procedere alla chiusura della pesca per un tratto di cento metri a monte e a valle dal punto in cui si è verificata la frana, anche per evitare che la caduta di sassi o massi possa coinvolgere eventuali pescatori che volessero pescare nel tratto in parola, oltre che per evitare incidenti con i mezzi che stanno operando per lo sgombero dell'area;
Ritenuto pertanto necessario provvedere, per motivi di sicurezza, all'istituzione del divieto di pesca nell'area in parola, fino a quando non verrà meno la situazione di pericolo, disponendo altresì, a cura dell'associazione concessionaria Bacino Acque Fiume Brenta, la tabellazione del tratto di fiume interessato;
Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000; Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.11 del 29/03/2018 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020; Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2017/19; copia informatica per consultazione Dato atto che il presente provvedimento è sottoposto al visto di conformità alle leggi, statuto e regolamenti espresso dal Segretario Generale ai sensi del Decreto presidenziale n. 11 del 27/10/2014;
DETERMINA
1. di vietare, per le motivazioni espresse in premessa, l'esercizio della pesca sportiva dal giorno 11 aprile 2018 nel tratto di fiume Brenta che scorre tra i comuni di Enego e di Cismon del Grappa interessato dalla frana del 9 aprile 2018;
2. di disporre, a cura del Bacino Acque Fiume Brenta, il posizionamento di apposite tabelle riportanti il periodo di divieto, nel rispetto delle disposizioni di cui alla delibera della Giunta regionale n. 658, del 16 marzo 1999;
3. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
4. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo pretorio on line.
Vicenza, 11/04/2018
Sottoscritta dal Dirigente
(ARZENTON ADRIANO)
con firma digitale
---
Responsabile del Procedimento: dott. Francesco Zanotto
Apertura Canale Mignano
Con nota del giorno 6 corrente, Enel Green Power ci comunica, che contrariamente all'avviso precedente che prevedeva la riapertura del corso canalizzato Mignano il giorno 6 aprile 2018, causa lavori che si sono protratti, la riapertura potrà avvenire solo il giorno Martedì 10 aprile 2018 - dalle ore 9,00 - quando verrà progressivamente aumentata la portata derivata, fino alla completa messa in servizio.
Non si potranno effettuare pertanto immissioni prima della giornata presupposta del giorno 17 aprile 2018.
Canale Mignano
Enel Spa ci comunica, che l'apertura del Canale Mignano a causa di motivi tecnici non potrà avvenire prima del giorno 6 aprile 2018.
Pertanto dovendo attendere successivamente qualche giorno per lo scorrimento e l'autopulizia dell'acqua, non si possono effettuare immissioni nel canale prima del giorno 13 aprile 2018.
Si prega volerne prendere nota.
Iscrizioni 2018 - procedure
Procedura iscrizioni soci 2018
Chiusura pesca
Si comunica che con l'ulima domenica di settembre 24 settembre 2017 - si chiude l'esercizio della pesca nelle acque del Fiume Brenta.
Chiusura pesca Pianello
In seguito alle operazioni di svuotamento del bacino in località Pianello previste per la fine del mese di agosto, la Provincia di Vicenza ci ha comunicato la delibera con la quale si vieta
Immissioni acque libere 2017
Conformemente a quanto è stato concesso attraverso il bando regionale per la immissione ittica in acque libere della Concessione Bacino Brenta, in data 01 agosto 2017 sono stati immessi kg 100 di trote